Milano, Chiesa Rossa

ORARI

Messe

Feriali: ore 18.30
Domenica e festivi: ore 11.30

Confessioni

Sabato: 16-18.30
Domenica e festivi: 10-11.30

Adorazione eucaristica

Martedì: ore 20.45-21.45

CONTATTI

Chiesa Rossa

Telefono:
02 89550898

sito web: www.santamaria-allafonte.it

email: rettoria@santamaria-allafonte.it

facebook: rettoria.santamariaallafonte

INDIRIZZO

Milano

via della Chiesa Rossa, 55
20142 Milano

La Diocesi di Milano, nel novembre 2017, conclude la ristrutturazione del cosiddetto “rudere”, struttura adiacente l’antica Chiesa Rossa, e affida anche questa struttura alla Custodia della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia. Questa struttura permetterà ai Frati, in sinergia e collaborazione con il comune (zona 5), la parrocchia di santa Maria Annunciata, il decanato dei navigli e l’Arcidiocesi di Milano, di attuare iniziative di carattere spirituale e culturale e di promuovere l’aggregazione delle famiglie del territorio.

La Chiesa di Santa Maria conosciuta anche come Santa Maria alla Fonte, fa parte di un insediamento rurale ubicato nella località chiamata anticamente Fontigium, alla periferia sud di Milano lungo la direttrice Milano-Pavia; questo antico complesso monumentale comprende attualmente oltre appunto alla Chiesa, altri quattro edifici: la Canonica, il Portico, l’ex Stalla ora Biblioteca, oltre a un vasto parco pubblico. È inserita nel territorio della parrocchia di “Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa”. Fin dalle sue origini (XI Sec.) è stata soprannominata dalla popolazione della zona “Chiesa Rossa” e il motivo è davanti agli occhi. Ancora oggi il quartiere, che si colloca nella zona sud ovest di Milano, tra Gratosolio e Stadera, si chiama proprio “Quartiere Chiesa rossa. Nel 2009 La Chiesa e le strutture adiacenti sono state affidate alla Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini: per questo dal 2014 vive e opera stabilmente una Comunità di Frati Minori Cappuccini. Nell’aprile 2016, il Cardinale Angelo Scola emana il Decreto di erezione della Rettoria di S. Maria alla Fonte (detta anche Chiesa Rossa) in Milano.

La liturgia, in cui è dominante il linguaggio simbolico, è la prima forma di “catechesi”. Anzitutto la Liturgia Eucaristica, come sintesi delle attività svolte durante la settimana. La Messa domenicale è il momento centrale di tutta la comunità cristiana che vive qui: ospiti, famigliari, dipendenti e volontari. C’è poi la catechesi “mirata” o di reparto che è un occasione settimanale molto attesa, della durata di circa un’ora, e si svolge a piccoli gruppi, in ogni reparto. Due volte all’anno, a Natale e a Pasqua, i ragazzi vivono l’esperienza del “Recital” in Chiesa, davanti ai loro amici. Inoltre cielo una forte collaborazione con una comunità di Suore dell’Istituto “Maria Bambina” e il servizio di volontariato che intercetta più di 1000 giovani e giovanissimi, questi ultimi presenza indispensabile per lo svolgimento delle nostre attività. Anche nel periodo estivo ci sono varie proposte: “Giorni del Fuoco”, “Summer green”, ecc. Aiuto e collaborazione con la Chiesa locale, per le confessioni e sostituzioni sacerdoti per le Messe. Il nostro servizio comprende anche l’assistenza spirituale nell’ospedale adiacente all’Istituto.