Arte e cultura

Museo dei Cappuccini

Il Museo dei Cappuccini di Milano intende offrire un’ occasione per conoscere meglio la realtà dell’Ordine religioso presente in Lombardia dal 1535.
Attraverso interessanti opere d’arte, molte ancora inedite, il Museo presenta il pensiero e l’attività dei Cappuccini nonché l’ambito culturale e religioso nel quale hanno operato, inserito in ampi percorsi della tradizione e della storia di Milano.
L’offerta della collezione permanente, alternata con esposizioni temporanee, persegue lo scopo di conservare, studiare e diffondere storia, arte e cultura in pieno spirito francescano.
E per questo l’ingresso è, e sarà, sempre gratuito, rimettendosi ancora una volta alla generosità di ciascuno per il sostegno dell’;attività del Museo.

Rosetum

Il Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum nasce nel 1968 e diventa subito un importante punto di riferimento culturale per la città di Milano. Il teatro è inaugurato, col tradizionale taglio del nastro, dal celebre soprano Maria Callas.
Ancora oggi il Rosetum anima e nutre la cultura e le abilità dell’uomo con laboratori didattici per bambini, attività ludiche, cineforum, spettacoli teatrali e corsi aperti a tutte le fasce d’età.

Radio Missione Francescana

Radio Missione Francescana viene fondata nel 1990 da Padre Gianni Terruzzi. In quanto radio comunitaria utilizza il volontariato come risorsa per la gestione dell’emittente e la produzione dei programmi, spesso coinvolgendo gli ascoltatori nel corso delle trasmissioni. A differenza di molte radio commerciali la programmazione è incentrata su rubriche parlate di carattere informativo, culturale, religioso, sportivo e di intrattenimento, con particolare attenzione alle varie tematiche sociali. Un notiziario locale si occupa di quanto accade nella provincia di Varese e va in onda in quattro fasce orarie quotidiane. Non mancano durante la programmazione giornaliera gli spazi dedicati alla musica, con una selezione che spazia dai grandi classici del passato sino ai brani del momento, sia italiani che internazionali.