Brescia, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

ORARI

Messe

Feriali: ore 7:00; 9:00; 17:30
Prefestivi: ore 16:00 (in cimitero); 17.30
Domenica e festivo: ore 9.00; 10,15; 11,30 (in oratorio); 17,30

Confessioni

Ogni giorno: 8:00–12:00; 15:00–18:30

CONTATTI

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Telefono:
030 3750742
Email:
parrocchia@sacrocuore-brescia.org
oratorio@sacrocuore-brescia.org
Sito:
www.sacrocuore-brescia.org

INDIRIZZO

Brescia

Via Milano, 32
25126 Brescia

Il convento dei frati Cappuccini si trova di fronte al cimitero monumentale della città di Brescia. Da diversi decenni è sede della Parrocchia del Sacro Cuore, quindi tutto l’ambiente conventuale e la chiesa sono a disposizione per le attività parrocchiali. La chiesa ha facciata in mattoni rossi, che mette in risalto il grande rosone centrale. All’interno si presenta con una navata, ai lati della quale, a sinistra e a destra, ci sono, rispettivamente, quattro altaretti. Nel primo a sinistra viene conservata, sotto l’altare, una teca contenente una copia del corpo in cera di santa Veronica Giuliani. Gli altri altaretti sono dedicati alla Madonna e ad altri santi. Dietro al presbiterio c’è il coro per la preghiera dei frati. Non ci sono opere d’arte di valore, se non due quadri di Giacomo Palma, il giovane; gli altri sono dipinti di autori minori, locali. Il complesso del convento si presenta con un claustro dove si trovano gli ambienti per incontri e catechesi. Al piano superiore le celle (locali per i frati).

Il primo insediamento dei Cappuccini nella città di Brescia risale al 1540 circa. Al Padre Giovanni da Fano, dopo una predicazione nel Duomo di Bergamo, il vescovo chiese di aprire un convento alle porte di Brescia, vicino all’abbazia dei santi Gervasio e Protaso, di cui egli stesso era Abate.
Qui i primi Cappuccini costruirono un piccolo convento, detto della Badia, dove i frati si dedicarono alla predicazione, al lavoro, ma soprattutto all’assistenza degli appestati. In questo convento rimasero fino alla soppressione nel 1805. Si rifugiarono nel convento cittadino dei santi Pietro e Marcellino. Nel 1837 ritornarono alla Badia, ma dopo trent’anni furono cacciati. Rimasero nell’oratorio di santa Elisabetta, in città, fino al 1876. Terminata l’ostilità verso agli Ordini religiosi, i frati costruirono l’attuale convento di fronte al Cimitero monumentale Vantiniano, dove si dedicarono alla preghiera, al lavoro, alla predicazione e al servizio ai poveri. La chiesa fu consacrata nel 1883. Nel 1919 fu eretta la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.

Sono le attività inerenti alla Parrocchia:

  • Catechesi per adulti.
  • Gruppi: biblico, Caritas, giovani coppie, famiglie, anziani, anzianissimi
  • Oratorio: attività di catechismo per ragazzini, ragazzi e giovani.
  • Attività sportive e culturali.