Oreno di Vimercate (MB)

Attività/Proposte

L’attività principale dei frati, in sintonia con la volontà del donatore, è “l’assistenza della popolazione di Oreno e dintorni secondo lo spirito francescano” fatta con la loro presenza, testimonianza e l’animazione della piccola chiesa di San Francesco in Oreno.
Momento particolare di Festa e soprattutto di incontro con il Signore è il 2 agosto, Festa del Perdono di Assisi, preparato e celebrato con la presenza in confessionale di tutta la fraternità.

Nel servizio della Chiesa Locale come aiuto alle parrocchie della regione per sostituzioni e altri momenti richiesti; alle comunità religiose femminili sia per la celebrazione quotidiana della S. Eucaristia, sia per le confessioni e ritiri spirituali.

Offre alle persone di Oreno e del circondario la possibilità di partecipare alla propria spiritualità francescana attraverso le seguenti iniziative:

Ordine Francescano Secolare

Per molti anni il convento è stato il Centro Regionale dell’OFS e della Gioventù Francescana (GiFra), oggi conta con la presenza dell’assistente regionale dell’OFS, e di una vivace fraternità francescana secolare che offre alle persone che lo desiderano di poter vivere lo spirito di San Francesco.

La fraternità si incontra la prima e la terza domenica di ogni mese, al mattino, per incontri formativi, una dedicata alla formazione francescana e una alla spiritualità liturgica.

Il secondo mercoledì di ogni mese si incontrano alle ore 20:45 per pregare per le famiglie in adorazione davanti al SS. Sacramento.

Svolge anche attività di volontariato: ogni 4a domenica del mese, un gruppo si reca presso la Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, come supporto e aiuto a questa realtà; una domenica al mese gestiscono il banco vendita alle porte della chiesa per raccogliere fondi in aiuto alle missioni.

Ci sono inoltre incontri che aiutano a conoscere la vita e la spiritualità francescana per chi desidera far parte della fraternità di Oreno, incontri per postulanti e novizi.

Chi desiderasse averne una conoscenza più approfondita può presentarsi una delle domeniche che si incontrano o entrare in contatto con uno dei responsabili scrivendo all’e-mail ofs.oreno@gmail.com.

Gruppo di Preghiera di San Pio da Pietralcina

Il giorno 23 di ogni mese, il gruppo di preghiera locale di S. Pio da Pietralcina si ritrova per un momento di preghiera: alle 16:15 con la recita del Santo Rosario, seguito alle 17:00 dalla celebrazione della S. Messa, seguita dall’Adorazione Eucaristica.

Gruppo di Preghiera per la Famiglia (OFS)

Il secondo mercoledì di ogni mese, il gruppo si incontra alle ore 20:45 per pregare davanti al SS. Sacramento per le famiglie.

Gruppo di Preghiera per i Sacerdoti

Il giorno 2 di ogni mese, il gruppo si riunisce alle ore 21:00 pregando insieme il S. Rosario, celebrando l’Eucaristia, e soffermandosi per un tempo di adorazione.

Oreno di Vimercate

Convento San Francesco di Assisi

I Frati Cappuccini sono presenti a Oreno dal Gennaio 1948, come frutto delle Missioni Popolari avvenute nel settembre 1946. Il Conte Giancarlo Borromeo, ispirato dall’incontro con i frati predicatori, comprò e donò l’antico convento con la condizione che i frati vivessero e lavorassero per il bene della popolazione. La volontà del donatore fu accolta dalla Provincia dei Frati Minori Cappuccini nel settembre 1947 dal Ministro Provinciale fra Benigno Re Cecconi e confermata dal Cardinale di Milano, A. I. Schuster, con la condizione che i frati, due volte l’anno, nel giorno della Festa del Perdono di Assisi (2 agosto) e nella Festa di San Francesco (4 ottobre) invitassero il parroco di Oreno a presiedere la concelebrazione solenne.

La fraternità attuale, di 8 frati testimonia alla Chiesa locale la bellezza della vita consacrata, vissuta in fraternità e con allegria, sulle orme di Gesù Cristo, e sull’esempio di Francesco e Chiara.

La Storia

La tradizione popolare, confermata da diversi storici (L. VARISCO, Storia di antiche mura. Intorno al convento di San Francesco a Oreno, pp. 234-267), vuole che la presenza francescana in Oreno sia stata voluta dallo stesso Francesco che certamente è passato per queste terre, la stessa tradizione situa in Oreno, o nei dintorni, il fatto che vede Francesco inginocchiato per baciare le mani di un sacerdote accusato di immoralità (FF 2253-2254).

Difficilmente possiamo stabilire dove fosse situato il primo convento, anche se lo storico Penati lo colloca nelle case attorno alla piazzetta. L’attuale convento, di certo, fu costruito nel sec. XV, voluto dal B. Amedeo Menez de Silva, per iniziare qui la sua riforma. Eccettuato questo primo periodo, il convento fu sempre abitato dai frati minori conventuali fino alla sua soppressione (12 ottobre 1770. VARISCO, p. 410). Dal Gennaio 1948 (Ibidem, p. 479), i frati sono tornati in questo antico convento e, sembra, prima presenza francescana in Lombardia.

Contatti

Telefono: 039-667035
Mail: cappuccinioreno@gmail.com

Indirizzo:

Via S. Francesco 1 – 20871 ORENO DI VIMERCATE – MB

Orari messe, liturgia, confessioni:

Messe feriali: ore 7:00 e 17:00
Domenica e giorni festivi: 8:00 – 10:00 – 12:00 – 17:00

ORARI DELLE CONFESSIONI
Siamo disponibili tutti i giorni, tranne il lunedì e durante le celebrazioni della S. Messa: al mattino dalle ore 9:00 alle 12:00; al pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.