Casalpusterlengo

Attività/Proposte

Numerose sono le attività che in parrocchia e in santuario vengono svolte.

Da menzionare sono le Associazioni, i Gruppi, i Movimenti: ricordiamo l’Azione Cattolica, il Movimento di Comunione e Liberazione, il Gruppo del Rosario del lunedì, l’Ordine Francescano Secolare (OFS), la Caritas parrocchiale, il Gruppo Liturgico, il Gruppo Catechisti, il Doposcuola, l’Unione Sportiva, la Cappu volley, il Consiglio di Oratorio, il Consiglio Pastorale, il Consiglio Economico, la Croce Casalese. Sul fronte della formazione ricordiamo la catechesi dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti, dei giovani, degli adulti, delle coppie giovani e delle coppie adulti e delle famiglie dei bambini del catechismo. Importante anche la Pastorale Sanitaria, la Pastorale alla Casa di Riposo, gli ammalati della parrocchia e i numerosi volontari.

La preghiera Liturgica quotidiana dei frati è condivisa con chi desidera partecipare.

    No posts were found.

Casalpusterlengo

Parrocchia-Santuario di Casalpusterlengo

Il convento-santuario-parrocchia di Casalpusterlengo è composto da 5 frati, tutti impegnati nella pastorale parrocchiale e oratoriale, nella cappellania ospedaliera e nell’assistenza spirituale della Casa di Riposo. Essendo Santuario Mariano, accoglie e propone momenti di animazione ai pellegrinaggi parrocchiali dei Vicariati circostanti, in particolare nel mese di maggio e nella Novena in preparazione alla festa dell’Incoronazione della Madonna dei Cappuccini, la prima domenica di settembre.

La parrocchia, insieme a quella principale dei santi Bartolomeo e Martino, costituisce l’Unità pastorale di Casalpusterlengo, e conta circa 3500 abitanti di cui, all’incirca, il 13% è praticante. La chiesa e l’oratorio sono molto frequentati anche da diversi fedeli del circondario sia per le celebrazioni che per il prezioso servizio di confessioni.

La Storia

Il Santuario della Madonna dei Cappuccini venne fondato nel 1574 dal padre provinciale Mattia Bellintani di Salò, dopo le apparizioni della Madonna.

Si racconta che nel XIV secolo un vasaio, che voleva modellare una statua della Madonna, venne aiutato da uno sconosciuto pellegrino. La statua fu posta in una cappellina detta di “San Salvario”, (del Santissimo Salvatore), che aveva custodito un antico simulacro della Vergine. Nel maggio del 1574, gli abitanti di Casalpusterlengo, per quindici sere consecutive, videro scendere dal cielo, sopra la cappellina, una processione di frati con le candele accese per venerare l’immagine della Vergine. Tali fatti furono interpretati come segno che la Vergine Maria desiderava che la sua statua fosse custodita in quel luogo dai frati Cappuccini. Alla fine del 1576 i frati arrivarono costruirono Santuario e convento. Il 23 settembre 1970 Mons. Benedetti, Vescovo di Lodi, eresse canonicamente la nuova Parrocchia e l’affidò ai Padri Cappuccini della Provincia Lombarda.

Contatti

Telefono: 0377 84880

Indirizzo:

Piazza Madonna dei Cappuccini, 2, 26841 Casalpusterlengo LO

Orari messe, liturgia, confessioni:

Messe feriali: ore 7:00 – 9:00 – 17:00
Messe festive: pre-festiva del sabato ore 17:30
Domenica e festivi: ore 7:00 – 9:00 – 10:00 – 11.15 – 17.30

Le confessioni dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 19:00