Bergamo (Ospedale)

Attività/Proposte

Assistenza spirituale (e non solo) ai degenti, ai familiari dei malati e al personale dell’ospedale.

Nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima, un giorno alla settimana è proposta l’Adorazione Eucaristica: esposizione dopo la S. Messa delle 7,30, preghiera dell’Ufficio delle Letture insieme ai fedeli presenti, e permanenza del Santissimo Sacramento sino alla Messa vespertina delle ore 17.00 (con la presenza a turno di un frate). Nello scorso trimestre il giorno scelto era martedì, mentre per questo trimestre deve ancora essere deciso.

    No posts were found.

Bergamo

Cappellania A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Più che un convento è una casa disposta su due piani all’interno del complesso ospedaliero appartenente all’azienda ospedaliera stessa. Il piano terreno ospita una piccola cappella, alcuni studi e una sorta di mini appartamento (camera, servizi e una cucina). Il piano superiore ospita le sei camere dei frati della fraternità, un ambient comune che funge da refettorio – sala degli incontri e della ricreazione, un disimpegno adiacente alla cucina-dispensa e alla lavanderia.

Il piano terreno – ad eccezione della cappella e cioè per la zona che riguarda studi e mini appartamento – è stato richiesto dalla direzione per ospitare altre realtà relative alla gestione amministrativa, ma a tutto oggi non ci è ancora stata comunicata la data di tale esigenza.

La Storia

La presenza dei Frati Cappuccini nell’Ospedale di Bergamo risale al 1773.

Sino al 2011 la chiesa annessa alla casa presente negli Ospedali Riuniti (in largo Barozzi a Bergamo) è stata eretta a parrocchia interna. Con la costruzione della nuova realtà ospedaliera ASST Papa Giovanni XXIII, ultimata nell’autunno 2012, e la costruzione della nuova chiesa dedicata anch’essa a Papa Giovanni XXIII, lo status della fraternità è passato da parrocchia a semplice cappellania.

Contatti

Telefono: 035 2678366
Fax: 035 2674918

Indirizzo:

Piazzale  O.M.S. 1 – Bergamo

Orari messe, liturgia, confessioni:

Messe feriali: ore 7.30 e 17.00 in Chiesa Papa Giovanni XXIII
Messe festive: ore 10.30 e 17.00 in chiesa Papa Giovanni XXIII e ore 10.30 presso la cappella dell’Hospice di Borgo Palazzo

Le confessioni sono per i degenti su richiesta, prima e dopo le celebrazioni eucaristiche e il mattino – da martedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 11.30